Modifica l’Intestazione della SIM

Cessione SIM Ricaricabile

In caso di cessione di una o di tutte le tue SIM, potrai inviare una richiesta tramite la funzionalità Contattaci dell'Area Clienti 3 o tramite la sezione invia una richiesta dell’App My3 allegando la seguente documentazione:

  • Modulo "Richiesta di Subentro Titolarità Sim3 Ricaricabile";
  • Copia del documento d’identità del cliente Cedente (colui che cede la SIM);
  • Copia del documento d’identità del cliente Cessionario (il nuovo possessore della SIM).

Ti ricordiamo che la cessione può avvenire solo se la SIM PrePagata è in acquisto dall’attivazione, ovvero dall’offerta di partenza.
Nei casi di decesso del Cedente, la cessione potrà essere effettuata solo nel caso in cui le SIM da cedere siano intestate a Persone Fisiche o a Ditte Individuali.
Nel caso in cui il Cedente fosse irreperibile e/o deceduto, il cessionario dovrà fornire:

  • fotocopia fronte/retro della SIM, con codice seriale ICCID ben leggibile;
  • certificato di morte del Cedente (soltanto in caso di decesso).

In caso di cessione, tutte le opzioni e i servizi presenti sulla SIM del Cedente verranno migrati insieme alla SIM e al numero di telefono sulla USIM del Cessionario; quest'ultimo può comunque richiedere la disattivazione di opzioni/servizi che non sono di suo interesse.

Registrazione Reale Utilizzatore

Se stai utilizzando una SIM Ricaricabile 3 intestata a un’altra persona, diventa Reale Utilizzatore e registra i tuoi dati sui sistemi di 3!
In questo modo potrai gestire in maniera autonoma la tua SIM e:

  • richiedere informazioni;
  • attivare e disattivare servizi;
  • modificare i tuoi dati sensibili;
  • richiedere la portabilità del numero.

Per essere registrato come Reale Utilizzatore chiama il Servizio Clienti al numero 133 oppure invia una richiesta con certificazione di possesso, insieme a un tuo documento d'identità valido e al tuo Codice Fiscale tramite la funzionalità Contattaci dell'Area Clienti 3 o tramite la sezione invia una richiesta dell’App My3.

La richiesta di inserimento del Reale Utilizzatore può essere gestita solo se la SIM PrePagata è in acquisto dall’attivazione, ovvero dall’offerta di partenza.


Ti invitiamo a riportare nella richiesta il numero di telefono della Ricaricabile 3 in tuo possesso.

Dillo sui social